Corso scrittura e autobiografia
“Scrivo di me con le parole accanto”
Avverti l’urgenza di raccontare di te … Senti di voler mettere ordine nei tuoi pensieri … Cerchi un po’ di tregua nei tuoi ritmi. Forse ti giungono all’improvviso alcuni ricordi che pensavi di non avere più, e non sai cosa e come… Questa volta non vuoi perderli, ma non sai come. Sì, ti verrebbe (e forse lo hai già fatto!) di prendere una penna o di schiacciare un tasto, ma poi ti fermi …
Qualunque sia il motivo che ti chiama …
“Scrivo di me con le parole accanto”
E’ un corso che può aiutarti a trovare strumenti e indicazioni sulla conoscenza della scrittura, come praticarla nel quotidiano per cominciare il Viaggio nella tua storia, accompagnata e guidata da una persona competente, esperta autobiografa.
Avrai modo di vivere e condividere individualmente con gli altri uno spazio e un tempo nel quale potrai sperimentare la pratica autobiografica.
Ho formulato il corso in due moduli, perché tu possa ricevere nel primo una conoscenza di base sulla scrittura, su cosa attiva e muove scrivere di sé e sui benefici che genera.
Nel secondo, puoi dare inizio alla tua personale pratica autobiografica nello spazio di un atelier, nel quale ci muoveremo a piccoli passi verso le parole della tua storia personale.
Un breve percorso esperienziale, rivolto a chi ha già partecipato al primo modulo. Qui sarai accompagnato a scrivere frammenti della tua storia personale.
Sorprenditi di trovare parole per raccontart-ti!
L’atelier autobiografico si svolge nella dimensione del gruppo, risorsa attiva e “risonante”; la scrittura è e resta sempre momento individuale, ma accade all’interno del gruppo che lavora nell’ascolto reciproco, rispettoso e non giudicante.
Il lavoro che faremo con la scrittura segue la metodologia autobiografica di riferimento, attraverso suggestioni letterarie, visive, sonore.
Il corso viene corredato di suggerimenti bibliografici e di letture.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge ad una fascia adulta, senza distinzione di genere e di età. Non è necessario avere competenze di scrittura o letterarie, né sono richieste conoscenze di base al riguardo. Viene richiesta solo la voglia di mettersi in gioco e la disponibilità a scrivere e a narrarsi.
Gruppo
minimo di partecipanti 6/8; max 12
Tempi
Primo modulo: 4 incontri di 1 h 50 min. cad.
Secondo modulo: 3 incontri di 2 h cad.
Ore complessive del corso: 12