Che cosa è
La consulenza autobiografica è un accompagnamento clinico, nel senso più antico, per indicare una forma di cura personalizzata, attenta alla storia dell’altro.
E’ incontro di umanità, di due storie, – quella del Consulente e quella del Narratore/trice; è un percorso fatto di implicazioni, di sguardi, di ascolto.
La C. A. non si occupa di disagio psicologico, nè sostituisce una terapia psicologica, ma può essere un percorso di affiancamento a lavori terapeutici, e diventare strumento di aiuto con modalità collaborative d’equipe.
La scrittura
La scrittura rappresenta la singolarità dell’approccio autobiografico-esistenziale. Essa è lo strumento principale della relazione ed è l’obiettivo finale del percorso.
Il percorso è particolarmente indicato in presenza di momenti di transizione o di disagio esistenziale.
Come
Il cammino autobiografico è costituito da un numero di incontri di circa un’ora e mezza ciascuno, che vengono stabiliti in seguito ad un colloquio conoscitivo del Consulente con la persona che ne fa richiesta.
“Scrivendo l’autobiografia cerchiamo una forma alla nostra esistenza e in tale ricerca risiede la nostra stessa possibilità di andare oltre”
Maria Gaudio, “La cura nell’accompagnamento autobiografico”, Mimesis/Quaderni di Anghiari
Ti aspetto nel mio Giardino per un cammino nella scrittura della tua autobiografia o di frammenti di essa. Lo farai con la guida di una persona che lo ha fatto prima di te e che poi si è preparata per accompagnarti in questa avventura.
Quando
In qualsiasi momento dell’anno è possibile svolgere il percorso.
Si effettua su richiesta e previo colloquio conoscitivo gratuito.
Il percorso può essere svolto anche nella modalità on-line sulla piattaforma ZOOM.
Dove
Presso la sede dello Studio-lab, “Il Giardino d’Inchiostro”, a Cerro Maggiore, in Via XXV Aprile 29.
Per info e costi, contatti
Singoli incontri
SO-STARE
Ci sono periodi in cui ti senti aggrovigliato/a e vorresti uscirne. Vorresti ritrovare quel filo che ti aiuti a dipanare. Forse occorre una piccola tregua dove poter mettere a fuoco per ritrovare quel bandolo …
Nel Giardino c’è un piccolo angolo tutto per te, dove prenderti cura del momento che stai vivendo.
Come?
Racconti e scrivi di te, dai voce alle tue emozioni, a quei fili ingarbugliati per ri-conoscerli da un altro punto di vista. Ti accompagno a metterti in ascolto per (ac)cogliere le possibilità di sciogliere e dare respiro.
L’incontro singolo è cadenzato da momenti di colloquio e da momenti di scrittura e ha la durata di 60/75 min.
Al termine, se lo riterrai utile potrai decidere di ritornare con un’altra sosta oppure di intraprendere un percorso di più incontri.
Quando
Il singolo incontro può essere svolto in presenza oppure anche on-line sulla piattaforma ZOOM.
Dove
Presso la sede dello Studio-lab, “Il Giardino d’Inchiostro”, a Cerro Maggiore, in Via XXV Aprile 29.
Per info’s contatti