Skip to main content

Corso di meditazione e scrittura
“CON QUEL CHE C’E’”

 “Si viene invitati a stare con noi stessi, a lasciare che il corpo e il cuore rivelino da sé come stiamo, ma anche a percepire l’altro, a non ritirarsi, a non separarsi, a lasciar essere”

Chandra Livia Candiani, “Il silenzio è cosa viva”

SCRIVERE è un tempo, un luogo dove stare, uno spazio di cura e di attenzione, all’interno del quale si fa esperienza del proprio personale ritmo. E’ un movimento che coinvolge ogni parte di se stessi, la memoria personale, la corporeità.

E’ pratica di silenzio; il gesto della scrittura conduce verso il silenzio da cui proviene la parola. Gesto che coinvolge mente, cuore, corpo e dal quale ha origine l’esperienza appunto della parola, ma …

 

… Cosa accade quando il silenzio della scrittura si coniuga

alla pratica della meditazione?

Come coniugare la pratica della scrittura con la pratica della meditazione?

All’interno del corso è possibile sperimentare l’azione del meditare coniugandola all’azione dello scrivere per coltivare la ricerca di uno stato di presenza e di attenzione consapevole. La proposta non si appoggia ad una specifica disciplina meditativa, ma intende offrire uno sguardo e una messa a punto su modalità e gesti di cura verso sé e verso l’altro.

A chi si rivolge

Il corso si pone in un orientamento di esplorazione di pratiche per accrescere un personale stato di consapevolezza nella quotidianità. Pertanto si rivolge a tutti coloro che vogliano sperimentare la scrittura come:

  • uno spazio di conoscenza all’interno della pratica meditativa;
  • strumento di cura per integrarlo con le pratiche presenti nel proprio contesto quotidiano.

Gruppo

Min. 3 partecipanti; max 10

Quando

Tre cicli continuativi di quattro incontri cadauno, con cadenza settimanale, per un totale di 12 incontri.

Ogni lunedì, dalle 20.30 alle 22.

Dove

Sede di Cerro Maggiore, presso Studio-lab, Il Giardino d’Inchiostro e presso sedi associative, contesti comunali che ne esprimono richiesta.

Per informazioni, iscrizioni e modalità di pagamento:

Mail: info@mariarosariamemoli.it

Telefono: 0331519435

    Compila il modulo per iscriverti al corso